Ginnastica Ritmica 

La nostra associazione propone corsi di Ginnastica Ritmica a partire dai 4 anni in su. Tutti i gruppi sono suddivisi in base all'età e al livello.

I corsi e i gruppi di allenamento sono tenuti da insegnanti altamente qualificate.

Corsi di Avviamento 
I nostri corsi di avviamento sono formati da ginnaste a partire dai 4 anni in su, sono corsi per bambine principianti che vogliono intraprendere il percorso della Ginnastica Ritmica sperimentando il mondo dei piccoli attrezzi: palla, cerchio, nastro, fune e clavette.
Le nostre tecniche pongono particolare cura alla suddivisione dei gruppi, che sono formati in base all'età. Per le bambine più piccole il corso è svolto sotto forma di gioco-ludico motorio, importante per la crescita di ogni bambina, infatti attraverso "giochi-motori" si apprendono le tecniche base della ginnastica ritmica, senza tralasciare la condivisione, la sportività e lealtà. Frequenza bisettimanale (2ore/settimana)
Corsi Intermedio - Avanzati 

Il percorso di ogni ginnasta che si affaccia per la prima volta nel mondo della ritmica, sarà un corso principianti, il secondo step sarà il corso intermedio-avanzato in cui saranno affinate le tecniche di base e il maneggio degli attrezzi. L'inserimento delle ginnate in questa tipologia di corso viene definita dalle insegnanti alla fine dell'anno sportivo dopo che ogni ginnasta avrà svolto l'esame di fine anno. Gli impegni che le ginnaste dovranno affrontare durante l'anno sportivo sono i saggi di Natale e fine anno e le gare di livello promozionale indette dagli enti a cui la nostra associazione è affiliata. Frequenta 2-3 volte a settimana (2,5 - 3 ore settimana) 

Gruppi Pre-agonistici e Agonistica Promozionale

Dopo un'attenta valutazione da perte delle tecniche, le stesse reputeranno se la ginnasta, ha raggiunto le capacità necessarie per intraprendere un nuovo percorso, più impegnativo, integrando agli allenamenti di ritmica anche la danza classica, disciplina importante sia dal punto di vista della postura e della tecnica, ma anche per la cura del movimento e della danza in se, considerando che la ginnastica ritmica, richiede sempre più importanti momenti all'interno degli esercizi di "passi di danza".

Le atlete parteciperanno a campionati di carattere regionale e nazionale, con gli enti di promozione sportiva a cui la nostra associazione è affiliata. Inoltre le atlete dell'agonistica, prenderanno parte ai campionati Silver della Federazione Ginnastica d'Italia FGI.

Frequenza 3-4 volte a settimana (6-8 ore settimana). 

 

Agonistica Federale 

L'agonistica Federale è la più alta forma di allenamento che la nostra associazione propone alle ginnaste, che mostrano particolare attitudine verso la ginnastica Ritmica, che mostrino quindi una spiccata fisicità, mobilità articolare coordinazione e forza. Si entra a far parte del gruppo agonistico federale dopo attente valutazioni delle tecniche.

Frequenza 5 volte a settimana 

©ASD RITMICA ACADEMY- Scuola Federale di Ginnastica Ritmica ritmica.academy@gmail.com 333.8112071

  • b-facebook